18. apr, 2021

18 Aprile - Lucrezia Borgia

Oggi a Subiaco nel 1480 nasceva Lucrezia Borgia, nobildonna italiana di origini anche spagnole. Figlia illegittima di papa Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia), fu una delle figure femminili più controverse del Rinascimento italiano.
Fu soggetta alla politica matrimoniale collegata alle ambizioni politiche della famiglia. Sposò prima Giovanni Sforza, ma, in seguito all'annullamento del matrimonio, sposò Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II di Napoli, ucciso poi dal fratello di Lucrezia.
Di seguito sposò Alfonso I d'Este, primogenito del duca Ercole I di Ferrara, il quale dovette, pur riluttante, accettarla in sposa. Alla corte estense Lucrezia fece dimenticare la sua origine di figlia illegittima del papa, i suoi due falliti matrimoni e tutto il suo passato burrascoso; infatti, grazie alla sua bellezza e alla sua intelligenza, si fece ben volere sia dalla nuova famiglia sia dalla popolazione ferrarese.
Perfetta castellana rinascimentale, acquistò la fama di abile politica e accorta diplomatica, tanto che il marito arrivò ad affidarle la conduzione politica e amministrativa del ducato quando doveva assentarsi da Ferrara.

Nella foto: “Ritratto di donna" presunto ritratto di Lucrezia Borgia, (1500-10) di Bartolomeo Veneto, olio su tavola, National Gallery, Londra

Seguimi:
www.eddytur.it
www.instagram.com/eddyiguazu/
www.facebook.com/Eddybedendo/